Corso di Diritto dell’Unione Europea – CEDU – Rapporti giuridici internazionali

Corso di Diritto dell’Unione Europea – CEDU – Rapporti giuridici internazionali

la Fondazione Giustizia di Reggio Emilia ha organizzato un corso di formazione, rivolto ad avvocati, commercialisti, notai, magistrati, e chiunque altro, professionista o imprenditore, interessato al diritto dell’Unione Europea.

Il corso, suddiviso in due parti per un totale di undici incontri, della durata di circa 4 ore ciascuno, tenuti dal 2 marzo 2018 all’8 giugno 2018, si è svolto presso l’aula di Corte d’Assise, all’interno del locale Palazzo di Giustzia, ed è stato accreditato da parte dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia con 20 CF per la partecipazione a ogni singola parte e dall’ODCEC di Reggio Emilia.

Il corso ha riscontrato una buona partecipazione e grande interesse, soprattutto per la qualità dei relatori e l’attualità dei temi trattati.

Il Programma completo è disponibile nei link che seguono.

LOCANDINA Corso Dirtto UE

PROGRAMMA DEL CORSO DI DIRITTO UE

 

Giornata Europea della Giustizia Civile

La Fondazione Giustizia, insieme all’Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia, alla Camera Civile di Reggio Emilia, al Tribunale di Reggio Emilia e alla Associazione Dar Voce, ha partecipato all’Iniziativa “GIORNATA EUROPEA DELLA GIUSTIZIA CIVILE – INCONTRO CON LA CITTADINANZA (come fare per accedere al servizio giustizia)”, istituita dalla COMMISSIONE EUROPEA e dal CONSIGLIO D’EUROPA, tenuta il 10 novembre 2017 presso il Palazzo di Giustizia di Reggio Emilia.

locandina 10 novembre 2017

opuscolo evento 10 novembre 2017

Corso di formazione sul Processo Civile Telematico

Corso di formazione sul Processo Civile Telematico

la Fondazione Giustizia di Reggio Emilia ha organizzato un corso di formazione, rivolto ad avvocati, commercialisti, notai, magistrati, personale amministrativo del Tribunale e chiunque altro, professionista o imprenditore, interessato al Processo Civile Telematico (PCT).

Il corso, suddiviso in quattro lezioni, della durata di circa 4 ore ciascuna, tenute dal 31 marzo 2017 al 19 maggio 2017, si è svolto presso l’aula “AEMILIA”, all’interno del locale Palazzo di Giustzia, ed è stato accreditato da parte dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia con 15 crediti formativi, e dall’ODCEC di Reggio Emilia.

LOCANDINA Corso PCT 2017

“Piero Calamandrei: un elogio all’arte dell’etica”

“Piero Calamandrei: un elogio all’arte dell’etica”

La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare.

(“Discorso sulla Costituzione” – Piero Calamandrei, 26 gennaio 1955)

 

La Nostra Costituzione sta per compiere ottanta anni e la Fondazione Giustizia di Reggio Emilia ha colto l’occasione per organizzare un incontro dedicato a uno dei suoi Padri, nel pomeriggio del 15 maggio 2017, alle 18:30, presso il Teatro Ariosto di Reggio Emilia.

Sono intervenuti l’Avv. Fulvio Villa del Foro di Parma, il Prof. Avv. Fausto Capelli, professore di diritto dell’Unione Europea – Collegio Europeo/Università di Parma, avvocato in Milano, l’Avv. Raffaele della Valle, del Foro di Monza e il Dott. Stefano Scati presidente della prima sezione penale del Tribunale di Bologna.

LOCANDINA Calamandrei

All’incontro ha fatto seguito, alle 21.00, lo spettacolo “L’aria della libertà. L’Italia di Piero Calamandrei” di Nino Criscenti e Tomaso Montanari.

L’evento, che ha ottenuto una ottima partecipazione sia al pomeriggio che alla sera, ha ricevuto il patrocinio degli Ordini Forensi di Reggio Emilia e di Parma, della Fondazione dell’Avvocatura Parmense e della Fondazione i Teatri di Reggio Emilia ed è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e dall’ODCEC di Reggio Emilia ai fini della formazione professionale.

Condizione giuridica dello straniero e circolazione degli atti e delle sentenze estere

“Condizione giuridica dello straniero e circolazione degli atti e delle sentenze estere”

la Fondazione Giustizia di Reggio Emilia ha organizzato un convegno su «La  condizione giuridica dello straniero e circolazione degli atti e delle sentenze estere», rivolto ad avvocati, commercialisti, magistrati e chiunque altro, professionista o imprenditore, interessato al tema. Il convegno si è tenuto il giorno 2 dicembre 2016 presso la Sala del Tricolore, in Piazza Prampolini, Reggio Emilia, riscontrando buon interesse e partecipazione.

locandina-2-dicembre-2016-bis