La Fondazione Giustizia di Reggio Emilia è stata costituita in data 26.3.2013 tra i seguenti Fondatori:
• Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia
• Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Reggio Emilia (O.D.C.E.C.)
• Collegio Notarile Provinciale di Reggio Emilia
• Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Reggio Emilia (C.C.I.A.A.)
• Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
• Comune di Reggio Emilia
• Provincia di Reggio Emilia.
La Fondazione Giustizia di Reggio Emilia ha sede in Reggio Emilia, via A. Paterlini n. 1, presso la sede dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia, ed ha durata a tempo indeterminato.
Sono organi della Fondazione Giustizia: il presidente, il consiglio d’amministrazione, il comitato scientifico, il segretario, il tesoriere, il revisore legale.
Funzioni e regolamentazione di questi organi sono disciplinate negli articoli 9, 10, 11, 12, 13, 14 dello statuto della Fondazione.
Tutte le cariche della Fondazione Giustizia di Reggio Emilia sono gratuite.
«La Fondazione Giustizia di Reggio Emilia intende promuovere avvicinamento e interscambio di sinergie ed esperienze tra Magistratura, Professioni, Imprese, Università e Istituzioni e operare per proporsi ed essere considerata come luogo e momento di coinvolgimento, impegno e spirito di servizio dei vari soggetti interessati a che vi sia efficiente evasione della domanda di giustizia dei cittadini e delle imprese, sia attraverso la ricerca di migliore funzionalità dell’apparato giudiziario, che tramite il ricorso a forme di giustizia alternativa (mediazione, arbitrato, ecc.).
La dimensione locale dell’esperimento che si vuole lanciare con la Fondazione Giustizia è ideale, per creare un’efficace e rapida connessione, rapporto, sinergia tra questi stakeholders.
Il confronto su temi salienti potrà avvenire tempestivamente tra di loro nell’ambito della Fondazione, in via diretta e pragmatica, ricercando e sviluppando idee, proposte, soluzioni, programmi utili e curando altresì che, sia delle problematiche da affrontare che delle iniziative disposte, venga fatta corretta comunicazione.
Un’attenzione particolare verrà posta alla formazione di cittadino e professionale dei giovani, sotto il profilo del radicamento del senso civico, della cultura della legalità, dell’innervamento dei valori fondanti dell’individuo, della conoscenza del mondo del lavoro e dell’acquisizione della cultura del lavoro.
Lo spirito che informerà l’attività dei consiglieri d’amministrazione sarà di reale convincimento e coinvolgimento nel progetto della Fondazione Giustizia di Reggio Emilia e di generoso impegno per favorire con libertà e onestà intellettuale la realizzazione dei suoi scopi.