Comitato scientifico 2022-2024

Il comitato scientifico viene nominato dal consiglio d’amministrazione nel corso del proprio mandato, chiamandone a farne parte persone che si siano distinte per professionalità e competenza in attività coerenti con gli scopi della Fondazione.
Il comitato scientifico formula proposte riguardo al perseguimento degli scopi della Fondazione, propone iniziative scientifiche e predispone progetti culturali ed editoriali coerenti alle finalità della Fondazione, cura i rapporti scientifici in ambito nazionale e internazionale.

Fanno attualmente parte del comitato scientifico (ottobre 2022):

Prof.ssa Maria Donata Panforti: Professoressa ordinaria, a tempo pieno, presso l’Università di Modena e Reggio Emilia dove insegna “Diritto Comparato dei minori” e “Diritto comparato delle relazioni famigliari” e di cui è decana e componente il Senato Accademico. Da diversi anni è national expert per la Commission on European Family Law (CEFL) e vicepresidente della International Society of Family Law (ISFL). Ha al suo attivo numerose ricerche e collaborazioni internazionali con rinomate Università in tutto il mondo ed è autrice di numerose pubblicazioni – la maggior parte delle quali su riviste e libri a diffusione internazionale – nelle aree del diritto delle famiglie, dei minori e dei diritti sulle cose. Ha collaborato con ACEA, agenzia esecutiva della Commissione Europea; la direzione del Dipartimento di scienze giuridiche; la vicedirezione del Dipartimento di educazione e scienze umane; e la presidenza dei Corsi di laurea in Scienze dell’educazione e Scienze pedagogiche.

Prof. Enrico Traversa: Professore a contratto nell’Università di Bologna dall’ottobre del 2017, Enrico Traversa ha lavorato per 35 anni come avvocato nel Servizio legale della Commissione europea a Bruxelles, con la responsabilità di rappresentare questa Istituzione nei processi dinanzi alla Corte di giustizia UE e di redigere proposte di regolamenti e di direttive dell’UE. Nell’esercizio di queste funzioni E. Traversa ha vissuto dall’interno molte e significative tappe del processo d’integrazione europea (es.: è stato uno dei redattori nel 1985 della proposta di decisione UE avente ad oggetto l’istituzione del Programma Erasmus). E. Traversa ha costantemente accompagnato la sua attività di consigliere giuridico della Commissione europea, sia con un’intensa attività accademica (Summer School of Comparative Industrial Relations, fondata dal prof. Marco Biagi nel 1988, Master post-laurea in Diritto del Lavoro dell’Università di Bologna ed altre), sia con un’assidua produzione di pubblicazioni di diritto dell’Unione europea in quattro lingue.

Avv. Nicola Manenti: Avvocato da oltre vent’anni prevalentemente negli ambiti civile e commerciale. Esperto negli aspetti legali delle nuove tecnologie, del web e della normativa sulla privacy. Sostiene da sempre i sistemi di risoluzione alternativa delle controversie (A.D.R.), motivo per il quale ha gestito in prima persona l’istituzione dell’Organismo di Mediazione dell’Ordine Forense di Reggio Emilia. Vanta esperienza di arbitro unico e componente di Collegi Arbitrali, anche come presidente. Svolge regolare attività di docente e relatore in materia di A.D.R. (formatore pratico iscritto nell’elenco del Ministero della Giustizia), arbitrato, normativa sulla privacy e deontologia forense.

Notaio Giovanni Aricò: Nato a Napoli il 1° febbraio 1968, ha conseguito il diploma di maturità classica e si è laureato con lode in giurisprudenza all’età di 22 anni presso l’Università Federico II di Napoli. Ha superato l’esame per l’abilitazione all’esercizio della professione di procuratore legale ed ha vinto il primo concorso notarile cui ha partecipato classificandosi tra i primi. Si è iscritto al Ruolo il 3 aprile 1996, eleggendo come sede Reggio Emilia, ove attualmente esercita.  Autore di numerose pubblicazioni in materia giuridica, ha approfondito con particolare attenzione la materia societaria, urbanistica, immobiliare e del diritto comunitario. E’ attualmente membro del Consiglio generale della Unione internazionale del Notariato.

Dott. Matteo Iori: Presidente del Consiglio Comunale di Reggio Emilia. Dirigente dell’Onlus “Centro Sociale Papa Giovanni XXIII”, ricopre diverse altre cariche in importanti Enti tra cui il CEA Coordinamento Enti Ausiliari della Regione Emilia Romagna in cui è Presidente dal 2019; nominato esperto per il CNCA nell’Osservatorio Nazionale sui rischi dei giochi d’azzardo del Ministero della Sanità. Già nel Comitato Scientifico della Fondazione Giustizia nel 2017. 

Dott. Corrado Baldini: dottore commercialista e revisore legale iscritto all’Ordine dal 2002, dopo la laurea presso l’Università di Parma, svolge la sua attività professionale in diversi Studi professionali, e nel 2013 fonda lo Studio Silva Guarnieri Baldini e Partners dove svolge attività di consulenza e assistenza in materia societaria, giuridica, fiscale e di audit. Già consigliere dell’Ordine, ne è presidente dal 1/1/2017. Già presidente nel Comitato Scientifico della Fondazione Giustizia nel 2017. 

Avv. Giulio Terzi: laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Parma. Procuratore legale nel 1977 e avvocato dal 1980, iscritto dal 1988 nell’Albo Speciale per il Patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori.  Fondatore nel 1977 dello Studio Legale Bassi & Terzi, ora Legal Twelve Avvocati Associati. Fondatore e primo presidente della Camera Civile di Reggio Emilia nella consiliatura 2010/2013. È esperto in Diritto Commerciale, Diritto Societario, Diritto Fallimentare, Operazioni Straordinarie, Arbitrato, Responsabilità professionale e sanitaria. È curatore di procedure fallimentari. È organizzatore, moderatore, relatore in corsi, convegni e seminari giuridici. Promotore della Fondazione Giustizia di Reggio Emilia e suo presidente nei trienni 2013/2016 e 2016/2019. 

_________________________________________________________________________

 Comitato Scientifico annualità precedenti