Privacy – GDPR

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo 679/2016

 Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito GDPR) ed in relazione ai dati personali di cui la Fondazione Giustizia di Reggio Emilia entrerà nella disponibilità per effetto del Suo inoltro di comunicazioni, anche mail, e della consultazione del sito web della Fondazione Giustizia, Le comunichiamo quanto segue:

Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati personali

Titolare del trattamento è la Fondazione Giustizia di Reggio Emilia, con sede in 42124 Reggio Emilia, via Paterlini n. 1 presso l’Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia al terzo piano del Palazzo di Giustizia. Il Titolare può essere contattato mediante e-mail all’indirizzo info@fondazionegiustizia.re.it. La Fondazione Giustizia ha nominato un responsabile della protezione dei dati personali (per brevità più comunemente indicato con l’acronimo RPD o DPO) nella persona dell’Avv. Silvia Piccinini (C.Fisc. PCCSLV69H61H223R), con Studio Reggio Emilia, via Emilia all’Ospizio n. 48 (tel. 0522 333990; fax 0522 333982; e.mail: spiccinini@bassiterzistudiolegale.it; pec: silvia.piccinini@ordineavvocatireggioemilia.it)

Tipologia dei dati

I dati trattati dalla Fondazione Giustizia per effetto del Suo inoltro di comunicazioni, anche mail, alla Fondazione sono quelli che Lei deciderà di inoltrare, con la precisazione che la Fondazione ha allestito un modulo elettronico sul sito web, alla sezione “contatti”, per agevolare chi volesse inoltrare richieste o comunicazioni in genere ed in tale modulo gli unici dati richiesti sono il nome e cognome e il recapito e-mail.

I dati trattati dalla Fondazione Giustizia sono anche i dati resi da coloro i quali si iscrivono ai corsi e seminari organizzati dalla Fondazione, sapendo che, in questo caso, si tratta di dati inerenti le generalità del corsista e dello Studio nel quale ha domicilio, nonché i dati per la fatturazione.

Finalità del trattamento dei dati

Il trattamento è finalizzato alla corretta e completa evasione della richiesta ricevuta, ivi compreso l’iscrizione a corsi, la loro frequenza, gli attestati ed i trattamenti relativi all’evidenza che ne viene eventualmente data. I suoi dati saranno trattati anche al fine di:

  • adempiere agli eventuali obblighi previsti in ambito fiscale e contabile;
  • rispettare gli obblighi incombenti sulla Fondazione Giustizia di Reggio Emilia e previsti dalla normativa vigente.

Il sito web della Fondazione Giustizia di Reggio Emilia è gestito dal Comune di Reggio Emilia che utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi di visualizzazione e consultazione del sito.

I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.

Base giuridica del trattamento

La Fondazione Giustizia di Reggio Emilia tratta i Suoi dati personali lecitamente. La base giuridica del trattamento è rinvenibile nella legge o su base negoziale. Infatti il trattamento alle finalità di cui sopra si realizza nei limiti in cui:

  • è necessario all’evasione della richiesta da Lei inoltrata ed agli adempimenti conseguenti;
  • è necessario per adempiere un obbligo legale incombente sulla Fondazione Giustizia;
  • nel caso in cui la Fondazione Giustizia intendesse proporle servizi aggiuntivi risetto a quelli da Lei richiesti, quali l’invio d newsletter, il relativo trattamento, ove Lei abbia ad accettare il servizio aggiuntivo, avverrà su base consensuale e tale consenso potrà essere in ogni tempo da Lei rivisto.

Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali

Con riguardo ai dati personali relativi all’esecuzione della richiesta da Lei formulata o relativi all’adempimento ad un obbligo normativo (ad esempio gli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali), la mancata comunicazione dei dati personali impedisce la presa in carico della richiesta o la sua corretta evasione o la prosecuzione dei servizi connessi.

Conservazione dei dati

I Suoi dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo necessario all’evasione della richiesta ed agli incombenti, anche di legge o regolamento, conseguenti, ivi compresi gli obblighi fiscali o di trasparenza.

Comunicazione dei dati

I Suoi dati personali potranno essere comunicati a:

  1. soggetti che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati (ad esempio gli Ordini di appartenenza per la frequenza ai corsi) od ai quali deve essere data evidenza della frequentazione ai corsi;
  2. istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  3. soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
  4. Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge.

Profilazione e Diffusione dei dati

I Suoi dati personali non sono soggetti a diffusione, né a processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

 

Diritti dell’interessato

Tra i diritti a Lei riconosciuti dal GDPR rientrano quelli di:

  • chiedere alla Fondazione l’accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi, chiedere la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti, chiedere la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); chiedere la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
  • richiedere ed ottenere dalla Fondazione Giustizia – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il consenso reso rispetto a servizi aggiuntivi a quelli richiesti o agli obblighi di legge e regolamento, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano, sapendo che ciò potrà implicare interruzione della evasione della richiesta o dei servizi autorizzati;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la Sua origine razziale, le Sue opinioni politiche, le Sue convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale), sapendo che il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).